A cosa serve la riconciliazione bancaria?
La riconciliazione bancaria ha l’obiettivo di riconciliare, ossia di avere la contabilità aziendale allineata con tutte le operazioni registrate sul conto corrente della banca.
Si tratta quindi di una verifica dell’allineamento fra i movimenti bancari e i movimenti contabili, in modo da essere certi che non ci siano errori o anomalie fra i registri contabili e gli estratti conti bancari. La riconciliazione è un processo inevitabile e molto importante per la vita di un’azienda.
Attraverso questa attività è possibile quindi effettuare una panoramica precisa dei movimenti presenti negli estratti conto rispetto a quelli registrati in contabilità, così da poter controllare che tutti i movimenti bancari siano stati registrati correttamente.
Perchè usare un software per la riconciliazione bancaria automatica? È sicuro?
Effettuare la riconciliazione bancaria tramite Excel è abbastanza impegnativo e richiede del tempo. Grazie a nuove soluzioni come l’intelligenza artificiale e l’open banking, oggi è possibile ottimizzare l’attività di riconciliazione in maniera agile, veloce e soprattutto sicura. Potrai infatti importare in automatico i tuoi estratti conto e confrontarli con i tuoi movimenti contabili in maniera efficace.
Come effettuare la riconciliazione automatica con Pinv?
Tramite Pinv potrai importare in automatico i dati presenti sul tuo estratto conto bancario, semplificando il processo di quadratura contabile e generando in automatico i movimenti contabili, il tutto in maniera sicura ed efficiente.
Ti basterà collegare i tuoi conti tramite la pagina “Conti e movimenti” e avrai in tempo zero tutto sotto controllo tramite un’unica piattaforma. In questo modo potrai tenere il tuo flusso di cassa sempre aggiornato e avrai una reale previsione della tua situazione contabile finanziaria.
Nello specifico, integrando i tuoi conti correnti bancari in automatico con Pinv avrai la possibilità di:
- Visualizzare il saldo dei tuoi conti;
- Visualizzare le transazioni;
- Procedere con la riconciliazione automatica e la categorizzazione delle spese;
- Effettuare e ricevere pagamenti.
Conserviamo le informazioni aziendali in un ambiente digitale protetto e sicuro e garantiamo la massima privacy.
Collega i tuoi conti correnti bancari in modo automatico su Pinv e semplifica la tua riconciliazione bancaria riducendo al minimo le possibilità di errore e il tempo richiesto da questa attività.