Cos’è il cashflow?

Per monitorare l’andamento della tua azienda devi tenere sotto controllo il tuo cashflow. Il cashflow, o flusso di cassa, rappresenta la differenza fra i flussi monetari in entrata e in uscita della tua attività in un certo periodo di tempo. Serve per comprendere la stabilità e la liquidità dell’azienda.

Cashflow positivo: cosa significa? 

Se la differenza fra i flussi monetari in entrata e in uscita dell’attività è positiva, l’azienda ha disponibilità finanziaria sufficiente per sostenere spese di vario genere. 

Cashflow negativo: significato 

Al contrario, se la differenza fra i due flussi è negativa, allora il flusso di cassa è negativo. Questo significa che l’azienda non ha abbastanza liquidità per sostenere spese come il pagamento dei fornitori e simili. Questo accade perché l’attività non è in grado di generare abbastanza risorse. 

Perché è utile avere sotto controllo il proprio flusso di cassa

Avere sotto controllo il proprio cashflow può aiutarti a gestire al meglio la liquidità della tua azienda dato che: 

  1. Ti permette di fare un bilancio nel tempo delle tue entrate e delle tue uscite, avendo sempre sotto controllo la disponibilità della tua azienda; 
  2. Lo stato del tuo cashflow può aiutarti a ottenere finanziamenti con le banche.

Come monitorare il proprio flusso di cassa?

Senza un software specifico per la gestione del flusso di cassa è difficile conoscere con precisione e semplicità la liquidità della propria attività. Si possono segnare le proprie entrate e le proprie uscite su programmi come excel e si possono utilizzare formule per velocizzare il calcolo, ma sarebbe sempre una visione parziale di quello che sta succedendo e di quello che potrebbe accadere nel futuro. 

Per questo Pinv ti viene in soccorso. Grazie al nostro software potrai monitorare l’andamento della tua attività con un colpo d’occhio e senza sforzi aggiuntivi. Potrai infatti scegliere se usarlo come software di fatturazione primario o se collegarlo al tuo cassetto fiscale e ai tuoi conti correnti per riconciliare tutti i tuoi movimenti e avere un quadro chiaro e preciso della liquidità della tua azienda. 

In più, su Pinv, in caso di cashflow negativo, potrai richiedere un finanziamento direttamente dalla nostra piattaforma.